Nuovo ospedale di Ivrea, la scelta dell'area ex Montefibre

***IN AGGIORNAMENTO***

Il voto dei consiglieri regionali  **IN AGGIORNAMENTO**
0jpg

Il commento di PiazzaEporedia dopo il voto regionale 
Ospedale di Ivrea, penultimo capitolo? (piazzaeporedia.it)

Il Consiglio regionale Piemonte - 1 agosto 2023
PiazzaEporedia comunica che il Consiglio regionale del Piemonte ha votato per l'area ex Montefibre dove andrà costruito il nuovo ospedale di Ivrea. Un risultato da considerare positivo per la città di Ivrea.
Votanti 25, non partecipanti 17. I favorevoli sono stati 22, contrari 2 ed 1 astenuto.


Ecco i consiglieri regionali che voteranno la delibera per insediare l'ospedale di Ivrea nell'area ex Montefibre:
Proposta di deliberazione relativa a "Realizzazione del nuovo ospedale dell’Azienda
Sanitaria Locale TO4 ambito eporediese. Individuazione del sito”

Aggiorneremo con una tabella, dopo il consiglio regionale,  l'indicazione dei presenti ed assenti, favorevoli, contrari ed astenuti.

Mario Giaccone (Chiamparino per il Piemonte - Monviso); Alberto Cirio, Mauro Fava, Paolo Ruzzola, Andrea Tronzano, Alessandra Hilda Francesca Biletta, Francesco Graglia (Forza Italia); Paolo Bongioanni, Elena Chiorino, Maurizio Raffaello Marrone, Davide Nicco, Carlo Riva Vercellotti   (Fratelli d'Italia); Giorgio Bertola (Gruppo misto - Europa verde); Francesca Frediani (Gruppo misto - M4O Unione Popolare); Stefano Allasia, Andrea Cane, Fabio Carosso, Chiara Caucino, Andrea Cerutti, Angelo Dago, Paolo Demarchi, Matteo Gagliasso, Gianluca Gavazza, Luigi Genesio Icardi, Riccardo Lanzo, Claudio Leone, Valter Marin, Michele Mosca, Letizia Giovanna Nicotra, Federico Perugini, Giovanni Battista Poggio, Alberto Preioni, Marco Protopapa, Fabrizio Ricca, Alessandro Stecco, Sara Zambaia (Lega Salvini Piemonte); Silvana Accossato (Liberi Uguali Verdi); Silvio Magliano (Moderati); Sarah Disabato, Ivano Martinetti, Sean Sacco (MoVimento 5 Stelle); Alberto Avetta, Monica Canalis, Sergio Chiamparino, Raffaele Gallo, Maurizio Marello, Domenico Ravetti, Domenico Rossi, Mauro Salizzoni, Diego Sarno, Daniele Valle (Partito Democratico).


La riunione della Commissione Sanità - 31 luglio 2023
Parere favorevole per le delibere che individuano il sito del nuovo ospedale dell’Eporediese (Asl To4) nella quarta Commissione presieduta da Andrea Cane (Favorevoli Lega e Fi, astenuti Pd e M5s).
Come da comunicato stampa della Regione, secondo il presidente della Commissione, Alessandro Stecco, è stato “molto importante dare il via a queste decisioni a fronte di un parco di strutture ospedaliere obsolete. Nonostante due anni di Pandemia è terminato il percorso decisionale sulla collocazione dei nuovi ospedali che permetterà agli operatori sanitari di lavorare in strutture moderne e ai pazienti percorsi di cura sempre migliori”.
Il vicepresidente della Commissione, Andrea Cane, ha affermato che “oggi è stato dato un ottimo esempio di collaborazione, buon senso e buone pratiche per tutti i territori nel loro complesso”.

La decisione della Giunta Regionale del Piemonte - mattina 31 luglio 2023

La Giunta regionale delibera di proporre al Consiglio regionale di individuare nell’area di Ivrea – ex Montefibre il sito più idoneo per la realizzazione del nuovo ospedale dell’Asl To4. Il 28 luglio, la Conferenza dei sindaci alla quale la Giunta regionale aveva  un parere per rappresentare al meglio la volontà del territorio, si è espressa a favore dell’Area ex Montefibre. Vedi articolo  La maggioranza dei sindaci decide per il nuovo ospedale di Ivrea nell'area ex Montefibre (piazzaeporedia.it)  
L’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi illustrando il provvedimento relativo all’ospedale della Asl To 4 di Ivrea, oltre ai vari aspetti tecnici, ha evidenziato che l’Assemblea dei sindaci della azienda sanitaria si è espressa in maggioranza a favore del sito ex Montefibre.
Ecco il testo:
La Giunta regionale unanime delibera:
1. di prendere atto della studio comparativo redatto dal Gruppo di lavoro appositamente costituito e composto dai rappresentanti della Direzione Sanità, dall'ASL T04 e da IRES Piemonte dal quale risulta che dei tre siti analizzati l'Area di Ivrea - ex Montefibre è la più idonea per la realizzazione Nuovo Ospedale dell’ ASL TO 4 - Ambito Eporediese;
2. di proporre al Consiglio Regionale di individuare nell'area di Ivrea - ex Montefibre il sito più idoneo per la realizzazione del Nuovo Ospedale dell'ASL TO4 - Ambito Eporediese.

PiazzaEporedia invia una lettera aperta a tutti i consiglieri regionali del Piemonte - mattina 31 luglio 2023
Qui puoi leggere la lettera:  Nuovo ospedale di Ivrea, lettera aperta ai consiglieri regione Piemonte (piazzaeporedia.it)

La decisione della Conferenza dei sindaci - pomeriggio 28 luglio 2023
 La maggioranza dei sindaci decide per il nuovo ospedale di Ivrea nell'area ex Montefibre (piazzaeporedia.it)