"Donare un albero per la città": Petizione per la creazione di una mappa digitale degli alberi cittadini

E' stata depositata presso il protocollo del comune di Ivrea, in data 20 luglio 2021, la petizione per la creazione di una mappa digitale degli alberi di Ivrea e l'istituzione dell'iniziativa "Donare un albero per la città".
"Considerando che il tema ambientale è sempre più al centro dell'attenzione mondiale e molti comuni hanno attivato iniziative di vario genere, a tal proposito desideriamo che la città di Ivrea accresca il numero di alberi nel suo territorio attraverso una campagna pluriennale “Donare un albero alla città” col coinvolgimento diretto dei cittadini, le scuole, le associazioni e gli operatori economici. Utilizzando già esperienze di altri comuni come per esempio l'operazione “Dona un albero” del comune di Firenze o quella del Parco Nord Milano con “Dona un albero a chi ami” oppure “Regala un albero alla tua città” della città di Torino.
I sottoscrittori chiedono al comune di Ivrea di approvare attraverso un atto deliberativo la creazione di una mappa digitale delle aree comunali e/o private dove sarà possibile posizionare negli anni dei nuovi alberi col contributo della collettività e nello stesso tempo dedicare ogni albero a chi ha contribuito. Regolamentando l'iniziativa affinché ognuno possa seguire nel tempo la crescita, la manutenzione ed eventualmente la sostituzione dell'albero stesso.
In particolare, i sottoscritti vogliono richiamare l'attenzione degli organi del Comune sulla questione di interesse della comunità per rendere Ivrea sempre più verde e sempre più bella insieme ai connotati storici e moderni.
Per questo si chiede l'intervento da parte dell'Amministrazione comunale e di tutti i componenti del consiglio comunale, a cui si prega di inviare la petizione e di inserire la richiesta “Donare un albero per la città” come momento proiettato nel tempo per una condivisione contro l'inquinamento e nello stesso tempo nella costruzione di una città sempre più accogliente e solidale, ripartendo anche dalla natura.
I firmatari di questa petizione si impegnano fin da subito a collaborare e promuovere questa iniziativa per dedicare un albero ai cittadini ed operatori deceduti a causa del Covid 19."
                                                 
                                                                 Presentatore e primo firmatario Massimiliano De Stefano