PiazzaEporedia unisce il consiglio comunale in nome della partecipazione

La partecipazione nel Comune di Ivrea conquista una nuova possibilità per tutti i cittadini. La novità è rappresentata dalla pubblicazione sul sito del comune di tutte le interpellanze, mozioni, ordini del giorno e proposte di delibera oggetto di discussione prima di ogni seduta del consiglio comunale.
Quindi a breve tutti i cittadini conosceranno in anticipo rispetto alla data del Consiglio Comunale, l'oggetto specifico dei vari punti inseriti all'ordine del giorno. E consultando i documenti potranno sia esprimere la loro valutazione magari interfacciandosi con i consiglieri comunali sia seguire in modo attivo le dirette video o seguendo dal vivo le sedute una volta terminato il periodo di restrizioni dovute al Covid19.
Nello stesso tempo ciò contribuirà ad avere un archivio digitale utile per tutti. E per verificare il percorso delle varie proposte, dalla presentazione alla concreta attuazione.
L'innovazione sarà introdotta tra circa due mesi dopo che gli uffici preposti avranno apportato le dovute modifiche organizzative e tecniche sul sito del comune di Ivrea.
L'iniziativa era stata promossa da PiazzaEporedia attraverso una proposta inviata il 24 dicembre 2021. A seguire il 7 febbraio era stata presentata un'interpellanza dal consigliere comunale di Ivrea Fabrizio Dulla ed il 14 febbraio una mozione sottoscritta da Massimo Fresc (M5S), Fabrizio Dulla (PD) e Francesco Comotto (Viviamo Ivrea).
In data 23 febbraio, PiazzaEporedia riceve la relazione sull'istruttoria in cui si dà il via libera alla concreta possibilità tecnica di realizzare le modifiche richieste.
La mozione, inserita all'ordine del giorno per il Consiglio Comunale del 28 febbraio 2022, è stata discussa. Ed il presidente del Consiglio Comunale Diego Borla ha proposto un emendamento che accoglie tutte le richieste tranne la pubblicazione dell'oggetto delle interpellanze e mozioni sui manifesti cartacei affissi sulle bacheche cittadine. In ogni caso i cittadini avranno la possibilità immediata di leggere tutte le proposte puntando la fotocamera del proprio telefonino sul codice QR stampato.
Un plauso a tutto il Consiglio Comunale di Ivrea per aver saputo accogliere questa idea di partecipazione attiva. E come sempre invitiamo i cittadini ad utilizzare anche questa opportunità per partecipare attivamente alla vita della città attraverso un maggiore scambio di idee e proposte tra singolo o gruppo e l'intero consiglio comunale.
Ecco il testo della mozione come emendata dal consiglio comunale ed approvata all'unanimità:
“Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco, la Giunta e il Presidente del Consiglio:
a favorire e coordinare le azioni necessarie al fine di attivare la pubblicazione, sul sito del Comune dell'oggetto dettagliato di mozioni, interpellanze ed ordini del giorno.
ad inserire sul sito web comunale, entro la data del Consiglio Comunale, il testo completo delle mozioni, interpellanze, ordini del giorno e proposte di delibera, salvi i limiti di legge;
a predisporre sul manifesto cartaceo l'inserimento di un codice QR per raggiungere i documenti relativi alle sedute del Consiglio;
di prevedere sul sito web comunale un aggiornamento puntuale che indichi se i documenti siano stati ritirati o rinviati a sedute successive e in caso di approvazione il link della pubblicazione del testo finale e relativa delibera;
a dare attuazione alla presente mozione entro un periodo di sessanta giorni, fatti salvi gli eventuali diversi tempi per la realizzazione da parte degli uffici preposti.”