Stazione Ivrea, la biglietteria "ad intermittenza" con continui disservizi

Ritorna la protesta dei cittadini nel trovare la biglietteria delle ferrovie del Movicentro di Ivrea chiusa senza un avviso attaccato tra le decine di annunci vari che fanno bella mostra sui vetri dei due sportelli. Due tende oscurano completamente l'interno delle biglietteria.
Qualcuno tenta invano di comprendere il perché di tale chiusura mentre al centro degli sportelli un bel grande cartello informa l'ignaro e incredulo cittadino che l'apertura è tutti i giorni feriali dalle 5:40 alle 19:55, più piccolo in basso viene specificato che “di norma” sono previste due pause di quindici minuti, alle 9:45 e 15:50.
cartello orario ffss Ivreajpg
Quindi tutto va bene, l'addetto alla biglietteria non si ferma neanche per l'ora di pranzo. Sembra strano, e sarà vero. Purtroppo in questi giorni abbiamo il dispiacere di verificare il contrario di tutto. Alcune volte appare un cartello in italiano annunciando che lo sportello è chiuso per pausa operatore. In inglese si dice senza motivazione: “This desk is temporarily closed”.
cartello sportello ffss 2022jpg
Insomma la biglietteria di Ivrea, della città Unesco e dei recenti mondiali di canoa, funziona “a singhiozzo” ovvero “ad intermittenza”. Un vero terno a lotto conoscere quando è effettivamente aperta.
Sui social qualcuno pubblica un post nel trovare la biglietteria chiusa: “E' capitato solo a me? Chi di dovere FFSS o amministratori locali sono a conoscenza di questo disservizio?”
Per il momento rispondiamo noi: sta succedendo a tanti ed abbiamo verificato di persona. La web community PiazzaEporedia prende atto anche della segnalazione di alcuni cittadini che recatosi in orari differenti, lungo l'arco di alcune giornate han trovato le serrande abbassate. E chiusura “intermittente” va avanti da molte settimane con aperture e chiusure, senza una logica comprensibile. Sarà quel che sarà ma indovinare l'orario di effettiva apertura è un bel mistero. Per questo chiediamo risposte.
cartello ITA sportello ffss 2022jpg
E' pur vero che accanto esiste una biglietteria automatica oppure l'alternativa è recarsi presso un vicino bar. Ma se esiste una biglietteria perché non è aperta negli orari indicati? Non tutti i cittadini sono tecnologici e pronti ad usare un'app per prenotare un viaggio in treno.
Quella apertura ad “intervallo” di oggi è il proseguo di quanto si è ripetuto nel tempo da quando iniziò l'attività nel primo periodo del 2012. Vuoi per un motivo o l'altro, chiamalo vandalismo o mancanza di personale, questa biglietteria continua ad attraversare momenti difficili. Eppure il Movicentro non doveva essere solo una biglietteria ma la nuova moderna stazione.
Altrimenti invece dei milioni di euro spesi tra il 2003 ed il 2007 da Stato, Regione e Comune, sarebbero bastati molti meno soldi pubblici per dare una nuova biglietteria alla stazione di Ivrea. In poche parole, la web community PiazzaEporedia fa proprie le parole dei cittadini: “Non ha senso tenere una biglietteria ufficialmente aperta per 14 ore al giorno e poi trovare il nulla per diversi giorni senza un minimo di avviso sul sito ufficiale.”