E’ arrivata la risposta del Comune di Ivrea per la petizione “Ristrutturazione e manutenzione del passo ciclo pedonale via Dora Baltea – via Torino (zona terzo ponte)” fornita dall’assessore all’urbanistica Michele Cafarelli. Sulla petizione vi era stata anche un’interpellanza del consigliere comunale Dulla a cui l’assessore aveva risposto durante il consiglio comunale del 29 novembre 2021. Qui pubblichiamo la risposta integrale, come nostra abitudine e per trasparenza verso tutta la web community, al fine di rendere i cittadini partecipi alle nostre iniziative e delle soluzioni adottate. Nella risposta manca un esplicito riferimento alle canaline, ormai distrutte, che portano l’acqua piovana dal tetto agli scarichi. Poiché questa acqua scorre lungo ed all’interno della struttura causando le varie dannose infiltrazioni nel cemento (come si vede nella foto), ci auguriamo che si parta da questo per i lavori programmati dalle ferrovie RFI. Importante è la supervisione del comune di Ivrea per seguire i lavori durante l’avanzamento, e siamo sicuri che l’ufficio tecnico urbanistico opererà nel modo migliore.
Nella parte finale della risposta, viene menzionata anche l’altra petizione relativa all’ascensore del Movicentro. Si procederà al rifacimento dell’ascensore per una spesa di circa 50 mila euro. Speriamo che il vandalismo non colpisca ancora e che ci sia un’adeguata video sorveglianza.
Qui di seguito la risposta: “Buongiorno, la seguente in merito alla Petizione in oggetto.
Mi scuso per il ritardo della risposta, dovuta alla necessità di reperire informazioni specifiche sulle competenze di RFI. A nostra richiesta diretta abbiamo ricevuto risposta in data 23/11/2021.
Come certamente saprete, abbiamo effettuato nel 2019 un intervento di manutenzione straordinaria con cui fu sostituita la pompa che causava i soventi disagi dovuti a un non corretto deflusso delle acque piovane. Al momento la situazione è ancora piuttosto regolare, non vi sono state situazioni complicate, a parte ovviamente durante le purtroppo sempre più soventi bombe d’acqua, ma questo è un discorso più ampio che riguarda tutto il tratto di via Torino, e su cui c’è un dialogo avviato con SMAT che ci presenterà a metà dicembre una proposta organica sull’area.
Vi sono certamente alcuni interventi di manutenzione ordinaria che potremmo fare direttamente e abbiamo messo in programmazione. Tra questi abbiamo già rimosso nei giorni scorsi i profili in alluminio inutilizzati.
In merito agli interventi più complessi, a seguito della nostra richiesta, RFI ha eseguito un sopralluogo volto a constatare lo stato di conservazione complessivo dell’opera. Ci hanno comunicato che verranno messi in campo a breve lavori di ripristino copriferri, in particolare in corrispondenza della finestratura dell’atrio, nonché altri interventi minori all’opera stessa. Ci è stato dato il contatto diretto del funzionario che farà da direttore lavori e sarà quindi nostra premura seguirne l’avanzamento.
Infine, a conclusione dello scenario futuro del sottopasso, ricordo che la gestione del deflusso delle acque del sottopasso è di competenza SMAT, che tra le altre cose si occuperà della gestione delle seguenti infrastrutture
1) caditoie stradali e griglie di raccolta;
2) tratti di tubazione di collegamento delle caditoie stradali alle dorsali fognarie;
3) fognature bianche comunali;
4) sollevamenti fognari bianchi a servizio dei sottopassi stradali o pedonali.
Sarà nostra cura, supervisionare sull’operato della SMAT, così come faremo sugli interventi di RFI.
Approfitto dell’occasione per comunicare che, in merito alla vostra precedente petizione sull’ascensore del Movicentro, è stata portata e approvata in Consiglio Comunale in data 29 novembre 2021 una variazione di bilancio comprendente 47.500,00 euro destinati al rifacimento completo dell’ascensore, poiché da verifiche specialistiche non era sufficiente una semplice manutenzione straordinaria.
A disposizione per qualsiasi dubbio e informazione.”