Partecipazione e trasparenza per la pubblicazione immediata di tutte le mozioni ed interpellanze

Al fine di rendere i cittadini partecipi su interessi della comunità di Ivrea, PiazzaEporedia ha elaborato la proposta: "Pubblicazione sul sito e manifesti dell'oggetto di mozioni, interpellanze ed ordini del giorno. Pubblicazione sul sito dei documenti relativi prima del consiglio comunale.”
Ecco il testo integrale della proposta che verrà presentata al comune di Ivrea e che prevede la diffusione e la conoscenza delle mozioni e delle interpellanze presentate dai consiglieri comunali attraverso l'ampia pubblicazione prima della discussione in consiglio comunale:
"Considerato che sull'avviso relativo alla data della seduta del consiglio comunale, pubblicato sul sito e nei pannelli pubblicitari della città, l'elenco dell'ordine del giorno prevede ai primi punti le mozioni e le interpellanze senza indicare l'oggetto delle stesse mozioni ed interpellanze mentre per gli altri atti deliberativi è fornito il dettaglio
I sottoscrittori propongono che insieme alla pubblicazione dell'ordine del giorno vengano indicati l'oggetto ed il primo firmatario di tali mozioni, interpellanze ed ordini del giorno al fine di far conoscere ai cittadini la tematica trattata prima del consiglio comunale. E di pubblicare, negli stessi tempi previsti per la convocazione, sul sito del comune tutte le mozioni ed interpellanze raggiungibili attraverso un link dalla pagina di convocazione del consiglio comunale. Sul manifesto si propone di inserire un codice QR per raggiungere i documenti con i telefonini. Sul sito si preveda l'aggiornamento, indicando se i documenti sono stati ritirati o rinviati ad altro consiglio. In caso di approvazione il link della pubblicazione del testo finale e relativa delibera.
Esempio per ordine del giorno: Mozione a firma del consigliere .......... avente ad oggetto: .....................
I sottoscritti pregano di inviare questa proposta a tutti i consiglieri comunali."